Continuiamo a ricercare e sperimentare nuovi linguaggi e nuove tecnologie, perchè sappiamo che la soluzione non è la stessa per tutti i nostri clienti ma va individuata assieme e costruita su misura.
Quando sviluppiamo app mobile o web sappiamo che non sempre il linguaggio più innovativo è quello più giusto. I linguaggi più giovani possono essere più veloci, più dinamici, più efficaci, al contrario un linguaggio con più anni è più stabile e affidabile.
La ricerca tecnologica è una fase cruciale nello sviluppo di un progetto sia per chi inizia un nuovo business come una Star Up, sia per chi ha già un business avviato e vuole trasformarlo o evolverlo. Per individuare la soluzione tecnologica più intelligente è necessario confrontarsi con il cliente su numerosi aspetti. Si analizza se è presente una infrastruttura tecnologica alla quale collegarsi o se bisogna partire da zero; La formazione delle risorse umane che andranno a gestire il nuovo progetto o la ricerca di risorse specializzate; Gli obiettivi funzionali del progetto al primo rilascio e la definizione di una road map di sviluppi successimi a medio e lungo termine. Non da ultimo il budget a disposizione e le tempistiche di realizzazione.
Nel 2008 Dale Carnegie Training, un nostro cliente in USA ci ha chiesto di sviluppare un app mobile per BlackBerry (allora utilizzato dal 95% dell'utenza business) e noi abbiamo suggerito di svilupparne una parallelamente per iPhone da poco uscito in commercio. Dale Carnegie accettò il nostro consiglio e iniziammo lo sviluppo delle due app mobile. Nonostante Xcode fosse un codice giovane rispetto al Blackberry impiegammo 3 mesi di sviluppo per la versione iOS e 6 mesi per quella BlackBerry. L'app per iPhone in 2 settimane arrivò al primo posto sullo store USA nella sezione app per business, mentre quella Blackberry ottenne poche migliaia di download e fu presto abbandonata. Nei successivi anni abbiamo sviluppato per Dale Carnegie numerose altre app e la nostra prima app è stata tradotta in spagnolo, portoghese e perfino Arabo ...