Ora del WWF
Renal Chart

IDM Data Visualization

Web application con statistiche e dati sul turismo in Alto Adige

IDM Data Visualization

In questa piattaforma abbiamo raccolto, analizzato e pubblicato i dati su pernottamenti e arrivi in Alto Adige a seconda delle aree vacanza, dei mercati di provenienza, della stagione e della tipologia di alloggi.

IDM (Innovation Development Marketing) Alto Adige fornisce servizi con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare di conseguenza la competitività delle aziende altoatesine.

IDM ci ha chiesto di digitalizzare il report cartaceo che ogni anno raccoglie dati su pernottamenti e arrivi in Alto Adige, con l’obiettivo di:

  • ridurre l’uso della carta stampata
  • offrire dei dati aggiornati nel tempo
  • permettere il confronto e l’interazione tra dati

La soluzione proposta è una web application di data visualization in italiano e tedesco, ottimizzata per desktop e mobile, con un database relativo agli ultimi cinque anni.

Tabelle Ordinabili

All’interno di un gruppo di informazioni, le tabelle ordinabili permettono di avere un punto di vista sempre diverso sui dati.

Filtro stagionale

Il filtro stagionale consente di valutare l’impatto turistico nei diversi periodi dell’anno.

UX Design

Ci siamo immedesimati in un utente interessato a consultare dati sul turismo e sul territorio: che domande si porrebbe? Cosa andrebbe cercando?
Ad ogni domanda, abbiamo associato uno o più tabelle di dati, incrociando le informazioni per cluster temporali, contesti territoriali o aree di mercato. Tramite una storyline di grafici interattivi, la narrazione è il metodo scelto per guidare l’utente nella navigazione.

Sketch and prototype

Dal dato grezzo e tabellare, alla visualizzazione. Gli schizzi - manuali prima e digitali poi - ci sono serviti per capire quali fossero i grafici più adatti a raccontare gruppi specifici di informazione.
Per focalizzare l’attenzione su un contenuto alla volta abbiamo scelto un layout ad una colonna e l’approfondimento tramite popup e filtri.

Development

La libreria D3.js ci ha fornito le basi di partenza per la realizzazione dei grafici interattivi. Il CSS ci ha consentito di personalizzare i contenuti, calibrando tipografia, colori e asset di navigazione. È nato così un sistema scalabile, ampliabile nel tempo.

UI Design Highlight

I popup sono progettati in modo tale da avere la stessa dimensione tra desktop e mobile.
La tipografia è stata ponderata in modo da essere leggibile su tutti i dispositivi.
La modularità e gerarchia di titoli, intestazioni, elementi testuali e numerici dà vita ad un linguaggio variabile, ma coerente.